IL PROGETTO EUROPEO STAMPPP-II
I genitori dei bambini con diagnosi di autismo si imbattono in uno sconcertante numero di “trattamenti” per l’autismo. La letteratura internazionale, tuttavia, indica costantemente l’importanza di applicare interventi basati su evidenze scientifiche per insegnare ai bambini e formare i genitori. Ciò è testimoniato anche dalla pubblicazione della Linea Guida 21 da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. 

Nonostante la scienza del comportamento (Analisi Comportamentale Applicata) sia in grado di indicare i trattamenti più efficaci, in Europa c’è una grande carenza di corsi di formazione per professionisti che possano rispondere ai bisogni di genitori e bambini (BACB). Per affrontare questi problemi, e i fraintendimenti sull’Analisi Comportamentale Applicata che ne sono derivati, Leonardo, un programma di formazione continua della Commissione Europea, sta finanziando un progetto multimediale innovativo, sviluppato inizialmente nell’Irlanda del Nord dall’organizzazione non profit PEAT (Parents' Education as Autism Therapists) e da analisti del comportamento dell’Università dell’Ulster.

simple steps

Simple Steps, questo il nome del progetto, è un programma multimediale che usa materiale video, come testimonianze di genitori, animazioni, dimostrazioni, e pagine di testo per insegnare i principi dell’Analisi Comportamentale Applicata. Il suo obiettivo è dimostrare come la pratica scientifica sia efficace nel massimizzare le opportunità di apprendimento nei bambini con autismo.
Se si riesce ad aiutare i genitori a diventare più competenti nell’insegnamento ai loro figli, sarà più facile coordinare queste opportunità di apprendimento con quelle fornite al bambino a scuola. Ovviamente, i genitori continueranno ad avere bisogno della consulenza di professionisti formati all’Analisi Comportamentale Applicata secondo gli standard internazionali (certificazione BACB).  

Il progetto finanziato da Leonardo è chiamato STAMPPP e il primo finanziamento aveva l’obiettivo di aggiornare la versione originale di Simple Steps e di tradurla in tedesco, norvegese e spagnolo; 1000 copie gratuite sono state distribuite in ogni paese partecipante al progetto. Questo progetto è stato riconosciuto come un esempio di eccellenza dalla Commissione Europea ed è stato inserito come case study per illustrare le buone prassi nell’inclusione.

In seguito Leonardo ha avviato un nuovo ciclo di aggiornamenti e traduzioni di Simple Steps, finanziando un nuovo progetto denominato STAMPPP-II. Tra i partner di questo questo nuovo ciclo di finanziamento vi è anche l'Italia con IESCUM:
 
Regno Unito
Dr. Mickey Keenan BCBA-D, University of Ulster (lead): Contact - m.keenan@ulster.ac.uk 
Dr. Stephen Gallagher BCBA-D, University of Ulster,
Prof. K. Dillenburger BCBA-D, Queen’s University, Belfast
Dr. Tony Byrne, PEAT
Nichola Booth BCBA, PEAT
Dr. Neil Martin BCBA-D, Antam, e Applied Representative della European Association for Behaviour Analysis
 
Italia
Prof. Paolo Moderato, IULM University, Milan e IESCUM, Parma
 
Svezia
Dr. Lise Roll-Pettersson BCBA-D, Stockholm University
 
Paesi Bassi
Dr. Jacqueline Schenk, Erasmus University Rotterdam
 
Islanda
Sigridur Jonsdottir, The State Diagnostic and Counselling Centre, Iceland   

partners stamppp

I partner del progetto STAMPPP-II. Seconda fila, da sinistra verso destra: Prof. K. Dillenburger, Dr. Neil Martin, Sigridur Jonsdottir, Dr. Jacqueline Schenk, Prof. Paolo Moderato, Dr. Lise Roll-Pettersson, Lynsay Mulcahy (PEAT). Prima fila, da sinistra verso destra: Dr. Stephen Gallagher, Dr. Mickey Keenan, Nichola Booth (PEAT).