PRESENTAZIONE DI RIAC E RIAaAC
ENTE ISTITUTORE
IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, è un centro studi e ricerche a carattere non profit, con sede a Parma, fondato da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, che hanno intessuto rapporti con realtà scientifiche e professionali nazionali ed internazionali. 
Il BACB (The Behavior Analyst Certification Board) ha approvato e certificato il programma proposto da IESCUM per un Corso di Master di primo, e secondo livello (post graduated certification) in Applied Behavior Analysis:

bacb approved 
The BCaBA course sequence approval number for IESCUM is UCS0731(1) and the BCBA course sequence approval number for IESCUM is CS084(1) .  
 
Il programma, unico al momento in Italia, dà diritto di accesso all’esame di certificazione da parte del BACB  per divenire Assistente Analista del Comportamento Certificato (BCaBA) e Analista del Comportamento Certificato (BCBA).
 
Le ragioni per cui IESCUM ha progettato un corso per formare professionisti di primo  e secondo livello sono radicate nella necessità di creare figure professionali, preparate sia sul piano teorico sia sul piano pratico, per realizzare interventi scientificamente basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) che rispecchino standard scientifici internazionali e allo stesso tempo siano compatibili e sostenibili con le realtà scolastiche, sanitarie  e sociali nazionali. In Italia non esiste un profilo professionale “ufficiale” di Analista del Comportamento, figura professionale a cui si arriva generalmente o con una laurea in psicologia (professione  ordinata con albo) o con una laurea in scienze della Formazione/Educazione (professione senza albo). Per garantire la qualità di questa figura professionale IESCUM, Italian Chapter dell'Association for Behaviour Analysis International (ABAI) e dell’European Association for Behaviour Analysis (EABA), ente gestore del programma di Master post lauream di secondo livello in Applied Behaviour Analysis, ha istituito il Registro Italiano degli Analisti del Comportamento (RIAC) e il Registro Italiano degli assistenti Analisti del Comportamento (RIaAC), allineandosi ai criteri Internazionali adottati nei Paesi che riconoscono lo standard BCBA.

1  The institution is listed on the www.BACB.com Approved University Training page. "The Behavior Analyst Certification Board, Inc.® has approved the following course sequence as meeting the coursework requirements for eligibility to take the Board Certified Assistant Behavior Analyst Examination®. 


I REGISTRI 

1. RIAC
Il Registro Italiano degli Analisti del Comportamento (RIAC) rappresenta in Italia una garanzia di alta formazione e professionalità. Nel RIAC confluiscono persone che soddisfano i seguenti criteri:
  • Laurea quinquennale o specialistica o magistrale (psicologia, medicina, scienze dell’educazione).  
  • Diploma del Master post lauream di secondo livello "L'analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”  con  superamento della batteria di esami previsti e 1500 ore di tirocinio con una supervisione di 75 ore secondo i criteri del BACB.  
  • Esame per l’iscrizione al registro: presentazione e discussione di un case report secondo le linee guida di IESCUM.
  • Aggiornamento continuo in accordo con i criteri BACB-IESCUM. 

2. RIaAC
Il Registro Italiano degli assistenti Analisti del Comportamento (RIaAC) rappresenta in Italia una garanzia di formazione e professionalità. Nel RIaAC confluiscono persone che soddisfano i seguenti criteri:
  • Laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, diploma di educatore, tecnico della riabilitazione, logopedista, psicomotricista - diplomi e lauree triennali affini.
  • Diploma di Master post lauream di primo livello “Applied Behavior Analysis. Modelli di Intervento Precoce e Intensivo per l’Autismo” con  superamento degli esami finali (scritto più discussione di un caso) e 1000 ore di tirocinio con una supervisione di 50 ore secondo i criteri del BACB.
  • Colloquio motivazionale per l’iscrizione al Registro.
  • Aggiornamento continuo in accordo con i criteri BACB-IESCUM.