SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
I genitori che fossero interessati a partecipare alle selezioni per partecipare al progetto “ABA x Parma” sono invitati a compilare la scheda di partecipazione
CONTATTI
Per informazioni sul progetto ABA x Parma potete contattare la dott.ssa Melissa Scagnelli al numero 334 9827826, oppure all'indirizzo email segreteria@iescum.org
abaxparma
La linea guida recentemente (2011) pubblicata dall'Istituto Superiore di Sanità pone la terapia cognitivo-comportamentale e l'ABA (analisi comportamentale applicata) in particolare come principale metodologia d’intervento basata su evidenze scientifiche. Nonostante l’ABA sia indicato come l’intervento di elezione, è forte la carenza di professionisti e di strutture in grado di affrontare l’autismo con questa metodologia. Nel territorio parmense non c’è un centro per il trattamento del disturbo autistico che adotti l’ABA come modello di riferimento.

IESCUM - Istituto Europeo dello Studio del Comportamento Umano ha deciso di proporre un progetto sperimentale chiamato “ABA x Parma”, rivolto e ubicato nel territorio parmense presso il Centro di Scienza Comportamentale Applicata in Piazza Ravenet 5.
IESCUM è un centro studi e ricerche a carattere non profit, iscritto al n° 183 AS del Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale. È Inoltre il Capitolo Italiano dell’Association for Behavior Analysis International (ABAI) e dell'European Association for Behavior Analysis (EABA). IESCUM è anche partner scientifico di Fo.B.A.P. ONLUS nel progetto di un centro abilitativo per minori con disturbo generalizzato dello sviluppo, dedicato ad accogliere dai 20 ai 25 bambini dai 3 ai 16 anni sul territorio di Brescia (Lombardia). L'esperienza maturata nell'ambito di questa iniziativa costituisce la premessa allo sviluppo del nuovo progetto “ABA x Parma” qui presentato.

Generalmente gli interventi intensivi e precoci in Italia vengono realizzati a domicilio su base privatistica. Inoltre, alcune Regioni italiane come la Toscana, la Puglia e il Veneto rimborsano parzialmente la terapia ABA su base privatistica. Questo comporta che i genitori contattino un Consulente ABA, molte volte dall’estero, e che si preoccupino di reclutare in prima persona i terapisti, che spesso non hanno esperienza, provvedendo anche all’acquisito di tutti i materiali necessari per l’intervento. Questo comporta costi molto alti sia a livello economico sia a livello di risorse psicologiche. Molto spesso queste sono variabili che influiscono in modo negativo sulla sostenibilità dell’intervento, Intesa come il punto di equilibrio tra l’efficacia teorica (efficacy) e l’efficacia applicata (effectiveness) di quell’intervento in uno specifico contesto familiare, scolastico, sanitario e comunitario di riferimento. Per questo motivo IESCUM propone un progetto sostenibile per la famiglia, la scuola e la comunità.

DESTINATARI DEL PROGETTO
Il Centro di Scienza Comportamentale Applicata metterà in atto un intervento abilitativo rivolto a 5 bambini con diagnosi di autismo in età prescolare (fino a 6 anni). L’intervento abilitativo precoce è volto a sviluppare le abilità di interazione del bambino, tramite strategie basate sui principi dell’analisi del comportamento. I bambini devono presentare le seguenti caratteristiche:
  • diagnosi di autismo secondo i criteri del DSM-IV-TR
  • età massima: 6 anni
  • assenza di altre diagnosi oltre l’autismo
  • assenza di altri interventi comportamentali e/o interventi non evidenced based come la camera iperbarica, chelazione, integratori alimentari etc.
  • residenza a Parma e provincia
STRATEGIE D’INTERVENTO
L’intervento abilitativo offerto dal Centro di Scienza Comportamentale Applicata è basato sulla più moderna applicazione delle strategie dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) di seconda generazione che pone particolare attenzione allo sviluppo della motivazione a comunicare e all’apprendimento in setting naturali.
La presa in carico del bambino da parte del Centro Clinico prevede una prima fase di valutazione funzionale del bambino e l’osservazione nei vari contesti di vita (scuola e casa). Alla fase di valutazione segue la stesura del progetto abilitativo individualizzato.  L’intervento ha luogo presso il  centro, a casa e a scuola per un totale di 10 ore settimanali.  L’equipe che formula il progetto abilitativo è formata da una psicoterapeuta, un Consulente Clinico BCBA, un Consulente Clinico Assistant, due operatori. Il tutto avviene sotto l’egida e il controllo scientifico di IESCUM.
Particolare attenzione è rivolta ai genitori e all’interazione tra bambino e genitori. Per questo motivo il Centro di Scienza Comportamentale Applicata propone una serie d’incontri per i genitori mirati al raggiungimento di specifiche competenze educative, abilità psicologiche e comportamentali per affrontare con maggiore efficacia e sostenere tutto ciò che l’essere genitore di un bambino con autismo inevitabilmente comporta.
Il progetto prevede anche la collaborazione con la scuola con l’obiettivo di incentivare l’interazione tra bambino e i suoi pari. Per questo motivo il Centro di Scienza Comportamentale Applicata prevede un incontro di due ore settimanali a scuola come aiuto agli insegnanti a creare un piano educativo individualizzato proponendo strategie in continuità con il Centro. La presenza dei pari rende l’ambiente scolastico il palcoscenico naturale in cui il bambino può generalizzare acquisizioni e competenze favoriti precedentemente in contesti di insegnamento 1 a 1. Oltre all’apprendimento più specificamente curriculare, la scuola permette quindi importanti occasioni di interazione con gli altri pari.

RIASSUMENDO
Il progetto viene per ora proposto solo a bambini in età prescolare con diagnosi di autismo residenti a Parma. Per poter accedere al progetto è necessario partecipare a un colloquio conoscitivo le cui date saranno presto comunicate.
Le ore d’intervento presso il Centro e/o  a casa saranno 8 a settimana. A queste sono da aggiungere   2 ore di presenza dell’operatore a scuola. Le ore totali d’intervento mensili sono dunque 40. Il percorso abilitativo prosegue anche nelle ore a scuola visto che gli insegnati di classe ricevono una formazione specifica da parte del consulente ABA. Sono inoltre da aggiungere al monte ore totale gli incontri formativi con i genitori.
Nel progetto sono compresi: valutazioni funzionali, materiali specifici per il bambino, materiali specifici per i genitori, supporti tecnologici, workshop mensili con gli operatori, la famiglia e altri professionisti.

IESCUM nella sua veste di centro studi e ricerche a carattere non profit si prenderà carico della maggior parte dei costi chiedendo alla famiglia un piccolo contributo (copaying) ampiamente al di sotto dei costi normalmente sostenuti per interventi ABA.

I genitori che fossero interessati a partecipare alle selezioni per partecipare al progetto “ABA x Parma” sono invitati a compilare la scheda di partecipazione