EVENTI FORMATIVI SVOLTI
<< Indietro
NECC, "Interventi intensivi e precoci per l'autismo"

gouldObiettivo dell’esperienza formativa è di fornire ai partecipanti competenze di alta specializzazione nell’ambito dell’Analisi Comportamentale Applicata all’autismo. Daniel Gould, Ph.D. e BCBA, e Paula Braga-Kenyon, BCBA, del New England Center for Children (NECC), presenteranno interventi comportamentali intensivi e precoci.

Il New England Center for Children fornisce trattamenti educativi residenziali per aiutare i bambini con autismo e con ritardo evolutivo a raggiungere l’autonomia. Il NECC applica l’Applied Behavior Analysis (ABA) creando un curriculum individualizzato per ogni bambino con autismo.

Ogni programma sviluppa diverse competenze e livelli multipli di funzionamento. La comunicazione, le abilità pre-accademiche e accademiche, le autonomie, le competenze sociali e di gioco sono l’obiettivo principale del training intensivo. Il curriculum proposto dal NECC segue una progressione evolutiva e utilizza una combinazione tra le prove discrete e opportunità di gioco. Il coinvolgimento dei genitori nel processo di insegnamento è necessaria ed è parte integrante del programma. Con il sostegno degli insegnanti, i genitori acquisiscono le competenze di cui hanno bisogno per contribuire a promuovere lo sviluppo del loro bambino attraverso la generalizzazione.


PARTECIPAZIONE E COSTI

Il workshop è a numero chiuso. Sono disponibili 15 posti. Il costo di partecipazione è di 550 euro, escluse le spese di residenza.

SEDE E PERNOTTAMENTO

Il workshop si terrà presso la sede dell'Università IULM di Feltre (Belluno). Il pernottamento è a carico dei singoli partecipanti. La segreteria organizzativa potrà fornire delle indicazioni logistiche agli iscritti.

LINGUA E TRADUZIONE

Per seguire proficuamente il workshop è consigliata una conoscenza sufficiente della lingua inglese. Verrà comunque fornito un sostegno alla comprensione con una traduzione italiana almeno parziale.

ISCRIZIONE E CONTATTI
Per iscrizioni o per richiedere maggiori informazioni, scrivete a segreteria@iescum.org


 
Elenco allegati
<< Indietro