IN PRIMO PIANO
<< Indietro
AFFRONTARE L'AUTISMO IN ITALIA: UNA STRADA COMUNE EUROPEA
roma biondelli iescum simple steps
simplesteps
Venerdì 27 settembre 2013
 presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo a Roma si è tenuta una tavola rotonda sul tema "Affrontare l'autismo in Italia: una strada comune Europea". Durante l’incontro è stata presentata la versione italiana di Simple Steps Autism. 

Sono intervenuti: On. Franca Biondelli, XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati; Prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia all’Università IULM - Milano, Presidente IESCUM;  Prof. Giovambattista Presti, Associato di Psicologia all’Università Kore - Enna; Maria Villa Allegri, Presidenza Nazionale ANffAS. Ha moderato Chiara Baldi, giornalista e collaboratrice del settimanale "l'Espresso".

I comunicati delle agenzie di stampa in seguito all'evento: comunicato On. Biondelli - comunicato Simple Steps 
eptda iescum Parma, 16 settembre 2013 - Un riconoscimento al lavoro svolto nello studio e nella divulgazione dell'ABA (Applied Behavior Analisis), l'analisi del comportamento applicata alla terapia dei disturbi di spettro autistico: è questa la motivazione alla base della scelta di premiare IESCUM - Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano - all'interno del Charity Programme della annuale conferenza dell'EPTDA - European Power Transmission Distributors Association.
CORSI E RICORSI
Come avvenuto 15 anni fa in USA e come avevamo ampiamente previsto, la pubblicazione della Linea Guida 21 da parte dell'ISS ha prodotto come effetto collaterale la proliferazione di corsi e corsetti di formazione sedicente ABA. Al momento i master di IESCUM sono gli unici ufficialmente approvati dal BACB. Attenzione alle imitazioni ingannevoli tipo:

citazione1

citazione2
 
<< Indietro
Follow us f t it  en
abaxitalia

Centro Interazioni Umane

abaxitalia

abaxitalia

iescum alumni
LIBRI IN PRIMO PIANO
anchisi
R. Anchisi, M. Gambotto-Dessy
Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scopertà di sè e degli altri
Ediz. FrancoAngeli
 
aba
J.O. Cooper, T.E. Heron, W.L. Heward
Second Edition 
  
VISITA LA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI >> 
DONAZIONI A IESCUM