INFORMAZIONI
In questa pagina vengono elencate tutte le opportunità attualmente disponibili per la collaborazione a progetti di ricerca.
Le collaborazioni possono assumere diversa forma a seconda del progetto: può trattarsi ad esempio di tirocinio, stage, tesi o borsa di ricerca.

Per avere maggiori dettagli circa le caratteristiche di ciascuna collaborazione proposta leggete la scheda completa (cliccando su "Leggi tutto") e prendete contatto con il responsabile della ricerca attraverso i canali presentati nella scheda stessa.
OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE ATTUALMENTE DISPONIBILI
<< Indietro
Collaborazione al progetto di ricerca ABA x Parma

TITOLO DEL PROGETTO

ABA x Parma

RESPONSABILE
Cristina Copelli

CONTATTI
copellicristina@gmail.com

Breve descrizione del progetto di ricerca e dei suoi obiettivi
Il Centro di Scienza Comportamentale Applicata, situato a Parma in p.le Ravenet 5, metterà in atto un intervento abilitativo rivolto a 5 bambini con diagnosi di autismo in età prescolare (fino a 6 anni). L’intervento abilitativo precoce è volto a sviluppare le abilità di interazione del bambino, tramite strategie basate sui principi dell’analisi del comportamento. I bambini devono presentare le seguenti caratteristiche:
  • diagnosi di autismo secondo i criteri del DSM-IV-TR
  • età massima: 6 anni
  • assenza di altre diagnosi oltre l’autismo
  • assenza di altri interventi comportamentali e/o interventi non evidenced based come la camera iperbarica, chelazione, integratori alimentari etc.
  • residenza a Parma e provincia
L’intervento abilitativo offerto dal Centro di Scienza Comportamentale Applicata è basato sulla più moderna applicazione delle strategie dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) di seconda generazione che pone particolare attenzione allo sviluppo della motivazione a comunicare e all’apprendimento in setting naturali.

Mansioni che svolgerà il collaboratore
Il progetto richiede diverse attività organizzative, inclusa la gestione di calendari, contatti e comunicazione con l'utenza, organizzazione delle fasi di lavoro. Il collaboratore avrà l'opportunità di fare esperienza diretta dell'organizzazione e gestione di un intervento di Applied Behavior Analysis.
 
Competenze richieste
Sono richiesta una preparazione di base in psicologia e ottime capacità organizzative e comunicative. Una preparazione di base in analisi del comportamento costituisce titolo preferenziale.

Periodo di svolgimento
Il progetto è già in corso ed è in fase di espansione. È richiesta la disponibilità a collaborare quanto prima.
<< Indietro