EVENTI FORMATIVI SVOLTI
<< Indietro
Workshop sulla concettualizzazione del caso clinico
Frank Bond, Ph.D., Direttore del dipartimento di psicologia della Goldsmiths University of London, presenta un workshop intensivo di tre giornate sulla concettualizzazione del caso attraverso l’analisi funzionale del comportamento e il modello ACT.

La flessibilità psicologica è un processo che è sempre più studiato e sviluppato come chiave per la comprensione delle difficoltà psicologiche e come guida al loro assessment e trattamento. Una solida concettualizzazione del caso è cruciale nella conduzione della terapia. Durante i giorni di training i partecipanti verranno coinvolti in attività concettuali ed esperienziali che permettano una chiara concettualizzazione delle principali problematiche psicologiche in chiave analitico comportamentale e ACT.

Obiettivi formativi
Dopo questo workshop i partecipanti saranno in grado di:
-    effettuare una concettualizzazione del caso in chiave di flessibilità psicologica
-    concettualizzare le barriere del terapeuta nell’utilizzo del modello di flessibilità psicologica
-    riconoscere e discutere i principali indici di flessibilità e inflessibilità psicologica, secondo i sei processi chiave del modello ACT
-    impostare interventi, originati dalla concettualizzazione e mirati a sviluppare le capacità di apertura verso l’esperienza interna, di centratura sul sé come contesto e sul momento presente e di coinvolgimento in attività significative.

bond
Frank Bond, PhD, Direttore del dipartimento di psicologia della Goldsmiths University of London e past president nel 2010 dell’Association for Contextual and Behavioral Sciences – ACBS. E’ un esperto riconosciuto dell’applicazione dell’ACT in ambito organizzativo e del lavoro e nella costruzione di indici psicometrici di misura della flessibilità psicologica. È co-autore di numerosi articoli scientifici e testi tra cui Oltre la diagnosi pubblicato in italia da McGraw-Hill e ACT in the workplace.

Data e orari
Bressanone
28-29-30 giugno 2012

Traduzione
Il workshop si terrà in lingua inglese. E' prevista, quale aiuto alla comprensione, una traduzione in italiano nel corso del workshop. E' comunque consigliata una comprensione almeno sufficiente della lingua inglese.

Costi
Il costo per la partecipazione alle tre giornate è di € 450,00
Per Alumni (ex studenti) delle scuole affiliate a IESCUM, soci IESCUM e ACT-Italia, il costo è di € 350,00

Partecipazione
Il workshop è a numero chiuso. E' necessaria la registrazione anticipata. I posti verranno assegnati in ordine d' iscrizione


Per ogni ulteriore informazione, contattare la Segreteria IESCUM all'indirizzo: segreteria@iescum.org
Elenco allegati
<< Indietro