EVENTI FORMATIVI SVOLTI
<< Indietro
FAP - Workshop avanzato con J. W. Kanter
La Functional Analytic Psychotherapy (FAP) è una psicoterapia sviluppata da Robert Kohlenberg e Mavis Tsai a Seattle presso l'Università di Washington, California USA. La FAP è basata sull’approccio contestualistico-funzionale dell’analisi del comportamento, descritto da B.F. Skinner. Viene definita come una delle terapie di terza generazione in particolare come la terapia comportamentale interpersonale.
 
La FAP è basata sull’analisi comportamentale della relazione terapeutica, ed è stata creata per essere utilizzata insieme agli approcci comportamentali tradizionali o quando l’abilità del cliente di relazionarsi agli altri è al centro delle difficoltà cliniche. Assunzione di base della FAP è che la psicopatologia e della sofferenza umana sia, in larga parte, di natura interpersonale, e la relazione terapeutica sia essenziale nel portare a miglioramenti clinici. La FAP utilizza il modellamento (shaping) ed il rinforzo in maniera contingente ai problemi di vita del cliente nel momento in cui si verificano in sessione. La FAP non è meccanicistica, ed utilizza i principi comportamentali per creare uno spazio sacro caratterizzato da consapevolezza, coraggio e amore dove la relazione terapeutica è il veicolo principale di cura e trasformazione per il cliente.

kanter
Jhonathan W. Kanter è professore associato di Psicologia e Psicologia clinica all’Università di Wisconsin-Milwakee negli Stati Uniti. Ha diretto la Clinica Specializzata per il Trattamento della Depressione frutto di una collaborazione tra l’Università ed il Medical College di Wisconsin. E’ coautore di Practice of FAP ed ha pubblicato più di 50 articoli. Particolari ambiti di interesse e ricerca sono la Behavioral Activation e la FAP applicata al trattamento della depressione.
Ha inoltre presentato numerosi Workshop su BA e FAP ed è supervisore clinico di entrambe.

Data e orari
9-10 Luglio
09.30 - 18.00
 
Costi
Alunni scuole IESCUM € 100
Esterni € 200
 
Traduzione
E' prevista, quale aiuto alla comprensione, una traduzione almeno parziale nel corso del workshop 

Iscrizione e pagamento
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione

Subito dopo potete procedere al pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario

I posti per partecipare al workshop sono attualmente DISPONIBILI.

 

 
Elenco allegati
<< Indietro