EVENTI FORMATIVI SVOLTI
<< Indietro
Kelly Wilson, PhD: workshop ACT esperienziale avanzato (3 giornate)
ACT-Italia


wilson

L’Acceptance and Commitment Therapy o ACT (Hayes, Strosahl e Wilson, 1999) è una delle terapie del comportamento di terza generazione che più sono legate alla ricerca di base sul comportamento verbale e, più in generale, agli sviluppi della Behavior Analysis.  All’interno di questo quadro coerente di riferimento, si utilizzano tecniche esperienziali per la modificazione del comportamento (Hayes, Stroshal, Wilson, 1999).

L’ACT è sia un modello teorico che una pratica clinica per il cambiamento terapeutico sviluppata all’interno di un più vasto programma di ricerca sul linguaggio e la cognizione umana, che adotta l’epistemologia contestualistico-funzionale dell’analisi del comportamento (Moderato, Presti & Chase, 2002).

Il workshop fornirà ai partecipanti l'opportunità di approfondire in modo esperienziale e teorico l'ACT nei suoi più recenti sviluppi ed applicazioni cliniche, direttamente con uno dei fondatori e co-sviluppatori dell'Acceptance and Commitment Therapy. Kelly Wilson è autore di più di 60 articoli scientifici e 5 volumi tra cui il noto manuale Acceptance and Commitment Therapy: An experiential approach to behavior change (Hayes, Strosahl e Wilson, 1999).

Data e orari
1-3 luglio 2010
Orario: 09.30 - 18.00

Sede e pernottamento
Cusanus Akademie, piazza seminario, 2 - Bressanone - Alto adige (BZ).
L'organizzazione del pernottamento è lasciata ai singoli partecipanti. Si consiglia a tal fine di contattare la Cusanus Akademie. tel. 0472 832 204, sito web www.cusanus.bz.it/.it/

Traduzione
E' prevista, quale aiuto alla comprensione, una traduzione in italiano nel corso del workshop. E' comunque consigliata una comprensione almeno sufficiente della lingua inglese.

Costi
Il costo per la partecipazione alle due giornate è di € 450,00
Per Alumni (ex studenti) delle scuole affiliate a IESCUM, soci IESCUM e ACT-Italia, il costo è di € 300,00

Modalità di iscrizione e pagamento

Per iscriversi è necessario compilare la scheda d'iscrizione.
Il pagamento, tramite bonifico o carta di credito, va effettuato soltanto dopo essersi iscritti.

Partecipazione
Il workshop è a numero chiuso. E' necessaria la registrazione anticipata. I posti verranno assegnati in ordine d' iscrizione
Le iscrizioni sono attualmente aperte e i posti disponibili.
Per ogni ulteriore informazione, contattare la Segreteria IESCUM all'indirizzo: segreteria@iescum.org
 


Kelly Wilson,
Ph.D., è Professore Associato di Psicologia all'Università del Mississippi; è Past President dell'Association for Contextual Behavioral Science (ACBS), membro del consiglio direttivo della Society for a Science of Clinical Psychology, ed è uno dei fondatori e co-sviluppatori dell'Acceptance and Commitment Therapy. Autore di più di 60 articoli scientifici e 5 volumi tra cui il noto manuale Acceptance and Commitment Therapy: An experiential approach to behavior change (Hayes, Strosahl e Wilson, 1999) e del recente Mindulness for Two: An Acceptance and Commitment Therapy to Mindfullness in Psychotherapy (Wilson, 2009).  Tra i suoi principali interessi scientifici è possibile elencare l'applicazione dei principi delle scienze comportamento allo studio di topiche quali scopi, significato e valori, relazione terapeutica e mindfulness.
<< Indietro